Iseo, il Lago, il Territorio

Iseo è un paese medioevale e le sue strade lo dimostrano, alcune sono molto strette e formano un piccolo labirinto che aveva la funzione di “rompere” i gelidi venti invernali

E’ un importante centro turistico con ottimi locali, centri balneari, scuole di sub, scuole di vela e centri ippici a breve distanza ed è considerato il “capoluogo” del Lago.

La piazza centrale è a soli 100 metri dal lungolago con l’imbarco per i battelli, la stazione ferroviaria è vicina; così potrete dimenticare la macchina muovendovi in treno, battello e bicicletta. La magica Monte Isola, la più grande isola lacustre abitata d’Europa, è a soli 20 minuti di battello.

Iseo è facilmente raggiungibile in treno (anche con la bicicletta al seguito), utilizzando la pittoresca linea Brescia Edolo. Piste cicloturistiche panoramiche con partenza da Iseo vi faranno gustare appieno i luoghi più belli e caratteristici della zona lago, dell’entroterra e della Franciacorta. (www.iseobike.com) Città ricche di storia e di arte sono a portata di mano e ben servite dal treno: Brescia è a 25 km Bergamo a 40 km. la Franciacorta è la rinomata zona vitivinicola dove potrete visitare cantine note a livello mondiale per le famose “bollicine”.