Documenti e Informazioni

Esistono luoghi particolari, piccoli scrigni dove la natura, la storia e la laboriosità dell’uomo hanno prodotto un’alchimia di straordinario effetto, un caleidoscopio di paesaggi, colori e architetture che toccano le più diverse sensibilità.

È quanto accade nel territorio del Lago d’Iseo e della Franciacorta, uno straordinario ambiente nella provincia di Brescia, nel cuore della Lombardia, che si presenta dinanzi ai nostri occhi affascinandoci e conquistandoci.

Ci sono tutti gli ingredienti che si possano desiderare:
la calma maestosità del lago, specchio d’acqua blu reso magico dal riflesso delle Prealpi sulla sua superficie, le montagne, alte solenni a tratti selvagge a tratti addolcite da terrazzi naturali e pascoli.

Le Torbiere, dove il lago incontra la terra, regno di molte specie animali da ammirare nei loro ciclici ritmi di vita che si scoprono con visite guidate di straordinario interesse.

II fiume Oglio, che nel suo lento e millenario scorrere è stato testimone di innumerevoli eventi della natura e di molteplici vicende umane.

Le colline rilassanti e invoglianti al riposo e alla scoperta di un mondo nuovo, anche con percorsi in bicicletta.
Dolci ondulazioni disegnate da lunghi filari di viti, orgoglio e passione della gente e degli imprenditori del luogo, che fanno capo ad antiche e signorili residenze o a più rustiche cascine dove l’uva è trasformata, con mille attenzioni, in vini pregiati dal gusto armonioso.

Perla in questo scrigno la zona vitivinicola della Franciacorta la cui vocazione enologica si è evoluta fino a raggiungere ambiziosi traguardi e prestigio internazionale.

Il caldo sole estivo invita al divertimento, ai bagni nelle acque lacustri e nelle numerose piscine di lidi e parchi attrezzati, i venti che soffiano con regolarità quotidiana sul Sebino invogliano a provare il brivido del surf e l’ebbrezza della barca a vela, rivelando scorci paesaggistici sempre sorprendenti.

Graziosi paesi si affacciano sulle rive attorno al lago , incuriosiscono e conservano angoli caratteristici ed antiche abitazioni.
Al centro del lago troneggia l’imponente Monte Isola , l’isola lacustre abitata più grande d’Europa.

I centri maggiori sono ricchi di testimonianze storiche e offrono occasioni di divertimento e shopping per tutte le età.

In ogni stagione sono programmati Rassegne culturali, Eventi musicali, folcloristici, enogastronomici e sportivi .

I versanti delle montagne a corona del bacino lacustre sono disseminati di borghi rurali e chiesette campestri, in una cornice di prati, boschi e campi terrazzati dove spiccano le distese di frumento e di olivi.

Le strade, moderne e scorrevoli, si snodano in questo paesaggio tranquillo consentendo allo sguardo di distendersi intorno e attraversano borghi con fortezze medievali e ville eleganti, pievi e chiese di grande pregio artistico.

Solitari e imponenti si incontrano i monasteri dove secoli addietro la laboriosità dei monaci ha plasmato il territorio.

Ad alberghi di prestigio oppure a conduzione familiare si aggiungono aziende agrituristiche e bed and breakfast, con una notevole offerta ricettiva per numero di posti letto e qualità.

Per gli amanti della vacanza all’aria aperta a ttrezzati campeggi e villaggi turistici si affacciano direttamente a lago.

Ristoranti e trattorie s paziano dalla cucina di grandi chef ai piatti tipici del territorio, con il recupero di antiche ricette.

II Lago d’Iseo e la Franciacorta sono questo e molto altro ancora……

Scoprirli sarà una vera sorpresa!